Startup stories: SeTTEX, the italian job

Il processo di spettacolarizzazione in termini di performance che sta vivendo lo sport negli ultimi anni ha portato alla nascita di un vero e proprio mercato. L’innalzamento degli standard di gioco, il diversificarsi di programmi di training e la nascita di nuovi concetti di match analyst hanno reso necessario lo sviluppo di nuove tipologie di software.
IL GENIO ITALIANO

Riuscire a conciliare tutte queste esigenze, potrebbe sembrare oggettivamente impossibile. Tuttavia nel 2010 un team di ingegneri del politecnico di Milano, riuscì a sviluppare un nuovo metodo di comparazione dati. Da questa analisi nacque Moxoff, unica S.p.A. Italiana specializzata nello sviluppo di modelli matematici e numerici innovativi.
LO SVILUPPO
A seguito di una sperimentazione condotta con la Nazionale Maschile di Pallavolo e alcuni club del nostro campionato, nacque SeTTEX (Second Touch Tactical Exploration). Questa innovativa applicazione permette di rilevare i dati di gioco e di disporre di statistiche di facile lettura. Il software è progettato per essere facilmente utilizzabile in panchina, anche nelle fasi più concitate di una partita .
APPLICABILITÀ

Sebbene sembri un videogioco, la suddetta applicazione si basa su avanzati algoritmi che permettono di fare previsioni in tempo reale anche su un semplice tablet. Sostanzialmente si potrebbe tranquillamente definire SeTTEX come un simulatore di scenari che consente di confrontare agevolmente differenti situazioni di gioco e fare previsioni sulle scelte più efficaci da fare a muro per contrastare il gioco avversario.
PROPOSTA DI LAVORO
L’elevato tasso di interattività ed efficacia del software ha di fatto migliorato non solo l’andamento tecnico delle squadre professionistiche. Infatti tantissimi atleti amatoriali, sono riusciti ad approcciarsi a nuove metodologie di allenamento grazie all’ausilio di questa semplice ma efficiente applicazione.

Clicca sull’icona per scaricare gratuitamente l’App e utilizzare SeTTEX